SALAME DI CIOCCOLATO A NUMERO

Ingredienti:

PER LA DECORAZIONE

" />

SALAME DI CIOCCOLATO

SALAME DI CIOCCOLATO

SALAME DI CIOCCOLATO A NUMERO

Ingredienti:

  • 600 g di biscotti secchi
  • 300 g di burro fuso
  • 70 g di cacao amaro
  • 600 g di crema di nocciole

PER LA DECORAZIONE

  • confetti di cioccolato colorati.

Iniziamo sbriciolando i biscotti. Io di solito li metto in un sacchetto di plastica per alimenti e passo sopra un matterello fino a sbriciolarli. Chi preferisce può fare questa operazione tritando i biscotti con un robot da cucina.

    1. Mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamiamoli al burro fuso. Aggiungiamo adesso il cacao e la crema di nocciole e mescoliamo fino ad ottenere un composto di biscotti ben amalgamato e leggermente appiccicoso. Se occorre non esitiamo ad aggiungere qualche cucchiaiata di crema di nocciole in più.
    2. Mettiamo il salame a rassodare in frigo per circa 3 ore, ma se vogliamo velocizzare i tempi mettiamolo in freezer per un'ora.

Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori dal frigo il salame, rimuoviamo la pellicola trasparente e ricopriamolo interamente con un sottile strato di crema alle nocciole. Decoriamo adesso a piacere con i confetti colorati creando il disegno che più ci piace. Io ho fatto delle strisce diagonali alternando i colori dei confetti. Il decoro della torta ci impegnerà per un po', ma il risultato è davvero bellissimo. I bambini ne andranno matti!